| microscopically | ~ new (…old) project.

Ciao!

Pochi giorni fa ho ripescato nei meandri di un vecchio hard disk, un progetto che realizzai il primo di Istituto Italiano di Fotografia.

Il Prof. di paesaggio ci assegnò come consegna per fine anno un tot. numero di scatti obbligatori. Dovevano essere  a colori e il progetto doveva riguardare esclusivamente paesaggio naturale, senza alcun tipo di intervento umano (no tralicci della corrente, no strade, no staccionate, no case ecc..).

Inizialmente andai nel panico e consegnai materiale veramente ignobile. La fotografia paesaggistica non è mai stata il mio forte anche se adoro ammirare i lavori dei grandi fotografi. In quel periodo, però, stavo sperimentando una tecnica nuova di cui avevo letto online e che mi incuriosiva parecchio: “il reverse lensing”. E’ un modo per ottenere delle supermacro senza obiettivo macro. Si stacca l’ottica e la si monta al contrario sul corpo macchina grazie ad un anello. All’inizio ovviamente generai solamente aborti, foto di “nulla cosmico”, poi continuando a provare iniziai ad intravedere qualcosina e così mi saltò in mente di farci il tanto temuto progetto di paesaggio.

L’idea era di immortalare paesaggi visti dal punto di vista di qualcosa di microscopico come ad esempio una formica, che si aggira tra i petali di un fiore o tra i fili d’erba.

L’idea (per fortuna ;___;) è piaciuta e ho stampato anche un volumetto in 5 copie.

Ora basta blaterare, vi lascio alle foto 🙂

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Annunci

2 pensieri riguardo “| microscopically | ~ new (…old) project.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...